Comunicati ANPI GrugliascoNeofascisti

A ridosso della Giornata della Memoria, un’aggressione antisemita ai danni di un dodicenne

In questi giorni, mentre si avvicina la Giornata della Memoria, giunge la notizia dal comune di Campiglia Marittima. La “colpa” del ragazzo? L’appartenenza alla fede ebraica.
La vicenda è piuttosto emblematica e dimostra la completa mancanza di volontà da parte della nostra società, di cui tutti siamo responsabili nel mettere le nuove generazioni nella condizione di scegliere l’inclusione piuttosto che l’intolleranza e il pregiudizio, l’antifascismo dinanzi alla barbarie.

L’aspetto più straziante, sottolineato dal padre del giovane studente è la totale indifferenza dei presenti, nessuno è intervenuto in difesa del ragazzo, nessuno ha avuto il coraggio di condannare quest’aggressione. Sarebbe troppo semplice scagliarsi contro i giovani che non hanno memoria del passato, la colpa è da ricercarsi nella nostra società, nelle nostre istituzioni e nella nostra politica dove la memoria del passato spesso è la grande assente e antisemitismo e xenofobia continuano a strisciare silenziosamente.

Una società apatica senza memoria è destinata a ripetere gli orrori del passato; di fronte a questa notizia torna alla mente lapidaria la chiusura del sermone di Martin Niemöller : ” Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.
Solidarietà al ragazzo e alla sua famiglia, mai più antisemitismo nella nostra società!

ORA E SEMPRE RESISTENZA!