Comunicati ANPI Grugliasco

25 Aprile 1945-2022 – 77° anniversario della Liberazione. Buon 25 Aprile, viva la Liberazione!

25 Aprile 1945-2022 – 77° anniversario della Liberazione. Buon 25 Aprile, viva la Liberazione!
“La Resistenza non è finita. Noi viviamo in una situazione che è la conseguenza della Resistenza e anche coloro che la denigrano o la ignorano non possono fare a meno, in quanto vivono e operano in questa situazione, di accettarne i risultati. […]
Per capire la Resistenza, direi che bisogna prima di tutto sgombrar la nostra mente da un equivoco: che da essa dovesse nascere, tutto d’un pezzo, il nuovo Stato italiano. A coloro che non vogliono più saperne della Resistenza perché in Italia le cose non vanno come dovrebbero andare, c’è da rispondere che la nostra non sempre lieta situazione presente dipende da una ragione soltanto: che non abbiamo ancora appreso tutta intera la lezione della libertà. E siccome l’inizio di questo corso sulla libertà è stata la Resistenza, si dovrà concludere che i nostri malanni, se ve ne sono, non dipendono già dal fatto che la Resistenza sia fallita, ma dal fatto che non l’abbiamo ancora pienamente realizzata.
”… [Norberto Bobbio]

La Resistenza continua a camminare sulle gambe di coloro che praticano l’Antifascismo ogni giorno e lottano per un mondo fondato sulla libertà, sull’uguaglianza e la giustizia sociale.

La Resistenza è viva, viva la Resistenza!