Comunicati ANPI GrugliascoCostituzioneDemocrazia

Solidarietà A.N.P.I. al Comitato Essenon di Torino: diritto al dissenso, aggregazione sociale e ambiente valgono più del profitto privato

L’ANPI di Grugliasco esprime solidarietà al Comitato EsseNon di Torino, brutalmente aggredito dalle forze dell’ordine sabato 15 gennaio 2022 in corso Ferrucci (Circoscrizione 3) durante un’iniziativa di protesta contro l’edificazione di un centro commerciale su uno degli ultimi prati esistenti nel quartiere.

L’operazione di cementificazione prevede anche la demolizione del polo culturale, sociale e aggregativo adiacente animato da decine di associazioni (tra cui Comala, Eufemia e la stessa A.N.P.I. Sezione Dante Di Nanni), alcune attive anche durante i duri mesi di confinamento dovuto all’emergenza sanitaria nel sostegno alle famiglie in difficoltà.

Molte persone impegnate da anni in queste realtà, negli ultimi mesi si sono organizzate per comprendere e opporsi a queste decisioni imposte dall’alto: per questo è stata avviata anche una campagna di raccolta firme che ne ha raccolte migliaia in poche settimane.
La Costituzione prevede e tutela il diritto al dissenso, ribadiamo che il conflitto è l’anima della democrazia, esprimiamo ferma condanna per questo ennesimo episodio di criminalizzazione dell’opposizione e impiego della forza pubblica per minacciare – non garantire – la sicurezza pubblica: ricordiamo che molte persone residenti si sono affacciate ai balconi e sono scese in strada per soccorrere i feriti, invocando il ritiro della polizia.

Ancora una volta gli interessi privati di profitto economico si legano sia alla devastazione dell’ambiente e del paesaggio, e sia alla violenza autoritaria e poliziesca praticata contro la cittadinanza impegnata nella difesa ambientale, sociale ed economica del territorio.

Siamo dalla parte di chi, tra innumerevoli difficoltà, continua a garantire partecipazione attiva e costruzione di percorsi di democrazia dal basso per la difesa e la promozione dei diritti sanciti dalla Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza.

Avanti per i diritti, la democrazia e la tutela dell’ambiente: ora e sempre Resistenza!

il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco