Comunicati ANPI GrugliascoCostituzioneNeofascisti

Solidarietà dell’ANPI alla storica Chiara Colombini

L’A.N.P.I. di Grugliasco esprime solidarietà a Chiara Colombini, storica torinese molto apprezzata, che il 12 novembre è stata insultata con striscioni offensivi di chiara matrice fascista alla presentazione del suo libro “Anche i partigiani però…” organizzata dall’A.N.P.I. ad Azzate (Varese), una pubblicazione recente di grande valore formativo che dovrebbe essere presente in ogni singola biblioteca di Sezione.

I suoi studi e le sue pubblicazioni, serie e documentate come quelle di Eric Gobetti, Francesco Filippi e Carlo Greppi della collana Fact-Checking di Laterza, sono utili e preziosi strumenti di formazione storica antifascista che stiamo portando avanti anche nella nostra Sezione, per tenerci aggiornati e dotarci di maggiore efficacia nel contrasto alla propaganda neofascista, antipartigiana e anti-antifascista sempre più diffusa.

Risale infatti al 17 maggio l’iniziativa formativa on-line con Chiara Colombini organizzata da molte Sezioni dell’area torinese per la presentazione del suo libro.

Come hanno già espresso l’A.N.P.I. Nazionale (“Questi vigliacchi non freneranno il cammino della conoscenza storica. A Chiara la massima solidarietà dell’A.N.P.I.“) e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di cui Chiara è componente del Comitato scientifico (“Chi sostituisce al confronto delle idee l’insulto minaccioso e anonimo si qualifica per quello che è: un vigliacco che non accetta le regole della democrazia”), rinnoviamo la nostra profonda stima per Chiara Colombini come persona e come ricercatrice storica.

La storia e la lotta di Liberazione non si possono cancellare: occorre vigilare sempre, in ogni territorio, per impedire ai neofascisti ogni spazio e ogni agibilità.

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco