Comunicati ANPI GrugliascoNeofascisti

Ancora minacce e censure fasciste contro lo storico Eric Gobetti

Ancora una volta esprimiamo la nostra convinta solidarietà allo storico Eric Gobetti, bersaglio di un clima di intimidazioni e minacce per il suo lavoro di ricerca attorno al tema delle “foibe” e delle complesse vicende del confine italo-jugoslavo.

La Giunta Regionale del Piemonte, essendo insidiata dai neofascisti di Fratelli d’Italia, ha revocato il patrocinio all’iniziativa “Fascismo, guerra, foibe” prevista alla Casa della Resistenza di Fondotoce a Verbania in presenza di Eric Gobetti, che viene accusato di “giustificare le foibe”.

Un atto gravissimo e censorio che rivela ancora una volta come i fascisti utilizzino le istituzioni democratiche per portare avanti politiche revisioniste, autoritarie e repressive svuotando la democrazia della sostanza pur mantenendone la forma.

Ricordiamo che l’ultima pubblicazione di Eric Gobetti, “E allora le foibe?”, edito da Laterza, è frutto di un meticoloso lavoro di ricerca storica e sta riscontrando numerosi apprezzamenti, ma parallelamente ha esposto (nuovamente) il ricercatore torinese a frequenti attacchi ed insulti, spesso sul piano personale e anche contro la sua famiglia.

Eric Gobetti, infatti, è storico serio e preparato, uno dei massimi esperti italiani di storia della Jugoslavia nel Novecento: autore di numerose ricerche, ha anche dato vita a un film dal titolo “Partizani” che racconta le la storia della Divisione partigiana italiana Garibaldi in Jugoslavia, un lavoro eccellente che contiene le preziose interviste agli ultimi Partigiani di quella formazione inquadrata nell’Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo, una storia che ha permesso di conoscere in chiave divulgativa questa pagina di storia per lo più sconosciuta in Italia, un ottimo lavoro svolto in un’ottica europea.

Già relatore a innumerevoli incontri dell’A.N.P.I. in tutta Italia, Eric Gobetti è stato anche ospite al convegno organizzato dall’A.N.P.I. Nazionale il 19 gennaio 2021 “1941: l’aggressione. L’Italia fascista in Jugoslavia” tenuto on-line.

Nel febbraio 2021 ha partecipato all’ incontro online “E allora le foibe? organizzato congiuntamente da 19 sezioni ANPI della provincia di Torino, tra le quali la nostra.

Nel febbraio 2020 la compianta Presidente del Comitato Nazionale A.N.P.I. Carla Nespolo lo ha definito “uno dei migliori storici sul tema delle foibe”, inviandogli solidarietà a nome di tutta l’Associazione quale risposta agli attacchi e agli insulti che Eric Gobetti subisce ormai da diversi anni; una solidarietà rinnovata quest’anno anche dal Presidente Nazionale A.N.P.I. Gianfranco Pagliarulo.

Ovunque vada, Eric Gobetti viene attaccato dai neofascisti e molto apprezzato dagli antifascisti per la sua passione, serietà e rigorosità nel ricostruire la storia delle formazioni partigiane italiane con circa 40.000 partigiani combattenti che hanno lottato contro i nazifascisti insieme all’Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo guidato dal Maresciallo Tito.

Gli attacchi vili e scomposti dei neofascisti contro Eric Gobetti sul tema delle foibe rivelano come la politica abbia indebitamente occupato lo spazio della ricerca storica, distorcendo la verità storica e presentandola a vantaggio dei fascisti alleati del Terzo Reich nazista.

A questo proposito, rileviamo positivamente nella nostra associazione le continue richieste di approfondimenti e necessità di formazione su questa tematica; bene ha fatto l’A.N.P.I. Nazionale ad organizzare vari convegni di elevato profilo storico e documentale, di cui invitiamo a visionare gli atti pubblicati e a visionarne le registrazioni:

Il confine italo-sloveno. Analisi e riflessioni (2017) a seguito del seminario nazionale “La drammatica vicenda dei confini orientali” (2016)
Il fascismo di frontiera e il dramma delle foibe (2020)
1941: l’aggressione. L’Italia fascista in Jugoslavia (2021)

“E allora le foibe?” Incontro on line con 19 sezioni ANPI torinesi

FUORI I FASCISTI DALLE ISTITUZIONI: ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco