Comunicati ANPI GrugliascoCostituzioneDemocraziaNuove Resistenze

L’ANPI di Grugliasco scrive ad Emilio Scalzo

Caro Emilio,
Il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” di Grugliasco ti esprime vicinanza e solidarietà.

Abbiamo fatto un post ricordando la tua vicenda sia sul nostro sito sia sui nostri social, dando il nostro contributo anche nel diffondere il valore del tuo impegno.

La solidarietà e la fratellanza sono valori universali. Impossibile in queste circostanze non ricordare come “fraternité” ricorra anche nel motto della RIvoluzione francese, rendendo ancora più incredibile che proprio la Francia ti voglia processare e ti trattenga nelle sue carceri.
Seguiamo la tua vicenda con empatia: i valori da te espressi e fattivamente dimostrati sono gli stessi valori che mossero i nostri partigiani e i maquis.

Non hai fatto altro che applicare il sostegno dovuto ai più bisognosi, dando corpo al principio di eguaglianza sancito anche dalla Dichiarazione universale dei diritti umani che nel suo preambolo parla di “riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, che costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo“.

Senza dubbio le tue azioni si ascrivono a tali principi, promessa di giustizia, libertà e fratellanza a cui tutti gli uomini, e le loro istituzioni, dovrebbero attenersi.

A te va tutta la nostra vicinanza e affetto, sperando di abbracciarti presto nella bella Val Susa.
Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” di Grugliasco.

Grugliasco, 15/12/2021

Per chi volesse esprimere la sua solidarietà ad Emilio, ecco i dati necessari:

Sig. EMILIO SCALZO
89145 Maison d’Arrêt d’Aix Luynes