AprilelibertàComunicati ANPI GrugliascoContro la guerraIniziative sul territorio

Fiaccolata virtuale in ricordo dei 68 Martiri di Grugliasco e Collegno del 29 e 30 aprile 1945

Giovedì 29 Aprile 2021 dalle ore 21:00
⭐ ACCENDI UNA CANDELA
⭐ FAI UNA FOTO
⭐ CONDIVIDILA SU FACEBOOK
#Grugliascoricorda #68martiri #Accendilamemoria

⭐ TAGGA ANPI Grugliasco

Anche quest’anno non saranno possibili manifestazioni e iniziative pubbliche di massa per i 68 Martiri di Grugliasco e Collegno, a causa dell’emergenza sanitaria.

Il ricordo dei nostri 68 Martiri è un dovere civile: lanciamo quindi una fiaccolata virtuale da tenersi giovedì 29 aprile sera dalle 21:00 (il 30 aprile sera è prevista la proiezione del filmato “La lunga scia di sangue” dalla pagina della Città di Collegno

PERCHE’ I MARTIRI SONO 68 E NON 66?
video di sintesi con tutte le foto dei Martiri (durata 7 minuti)
La nostra Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” di Grugliasco (TO) è dedicata alle 68 persone, per la quasi totalità giovani sotto i 20 anni, che furono torturati e massacrati a colpi di mitragliatrice dai nazifascisti nei comuni di Grugliasco e Collegno, nei giorni seguenti alla Liberazione della città di Torino, avvenuta il 28 aprile 1945  dopo duri scontri nel centro città duranti 4 giorni.
Tra il 29 e il 30 aprile 1945 infatti una colonna nazista in ritirata attraversò numerosi comuni della cintura torinese con al seguito reparti sbandati italiani della RSI, provocando oltre 300 morti, di cui 68 tra Grugliasco e Collegno.
L’episodio è stato oggetto di una ricerca storica commissionata nel 1999 dai Comuni di Grugliasco e Collegno all’Università degli Studi di Torino e pubblicata nel 2002 dal Prof. Bruno Maida in forma di libro dal titolo “Prigionieri della memoria. Storia di due stragi della Liberazione” e successivamente sintetizzata in un filmato divulgativo edito dai due Comuni, “La lunga scia di sangue”:
La ricerca storica portò a chiarire che i Martiri del più ampio complesso di eventi di quei giorni furono 68, anziché 66 come era stato tramandato fin dalla Liberazione: due ragazzi furono uccisi nello stesso ambito seppure in luoghi diversi.
Per aggiornarsi e rendere onore alla verità storica, la Sezione A.N.P.I. di Grugliasco guidata dal Partigiano Antonio Falbo, e prima di lui dal Comandante Partigiano Armando Valpreda, nel 2002 cambiò nome da “66 Martiri” a “68 Martiri“.
PER APPROFONDIRE:
L’ANPI di Grugliasco ricorda i 68 Martiri (video di 7 minuti con le foto di tutti i Martiri):
Relazione del CLN di Grugliasco del 1° maggio 1945 sui fatti di Grugliasco:
Chi sono i 68 Martiri di Grugliasco e Collegno (elenco dei Caduti)
Testimonianza di Gino Mansani, sopravvissuto alla strage
Documentario “La lunga scia di sangue” prodotto dai Comuni di Grugliasco e Collegno:
ANPI Grugliasco
ANPI Collegno Sez. Renzo Cattaneo