Comunicati ANPI Grugliasco

Auguri Partigiani: buon 2021 dall’ANPI di Grugliasco!

Auguriamo a tutte e tutti di trascorrere serenamente questi giorni di fine 2020 e inizio 2021.Un anno volge al termine e uno nuovo sorge: il nostro pianeta ha completato un altro giro attorno alla stella che noi chiamiamo Sole, il 75° giro dalla Liberazione.Per noi dell’A.N.P.I. il dovere della memoria deve accompagnarsi necessariamente alla riflessione sull’attualità e all’impegno nel tempo presente.

La generazione delle donne e degli uomini della Resistenza ci ha insegnato che la memoria non è passato, ma esercizio quotidiano.

Siamo noi questo tempo che scorre, sono le nostre scelte a condizionare la nostra vita e a influire sulla società nella quale siamo inseriti.

L’emergenza sanitaria ha reso chiaro, se già non lo era prima, che ogni persona è connessa a tutte le altre e che la salute non può essere subordinata all’economia, così come noi umani siamo parte dell’ecosistema Terra e non possiamo continuare a comportarci come se ne fossimo i padroni.

I nostri auguri partigiani vogliono essere un buon auspicio e anche una riflessione da condividere in modo aperto, la riflessione sulla scelta che è insieme individuale e collettiva, il nucleo dell’esperienza partigiana.

Cerchiamo di fare del nostro meglio per essere preparati ad affrontare le avversità che la storia ci pone davanti, con lucidità e passione, come già in passato hanno fatto i nostri antenati, sempre presenti.

Uniti e diversi, torneremo ad abbracciarci e a riveder le stelle sugli stessi prati!

Auguri Partigiani, buon 2021!

Per il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco
il Presidente