Letture

Dove sei? il libro che racconta, attraverso gli occhi di sua mamma, la storia di Eddi Marcucci

Dove sei? il libro che racconta, attraverso gli occhi di sua mamma, la storia di Eddi Marcucci, volontaria italiana delle YPJ (unita’ di protezione della donna) che ha combattuto contro l’ISIS in Siria e che oggi e’ stata definita socialmente pericolosa e sottoposta alle misure repressive di sorveglianza speciale ampiamente usate dal fascismo negli anni ’30.

È un giorno qualsiasi, Roberta è indaffarata e sua figlia Maria Edgarda, per tutti Eddi, le dice: «Mamacita, parto per il Rojava». Sua madre non vi dà troppa importanza: è una notizia talmente assurda e inattesa che, in un primo momento, fa fatica a rendersi conto di ciò che sta accadendo.

La sua consapevolezza crescerà di giorno in giorno, messaggio dopo messaggio, tappa dopo tappa. Roberta comprenderà presto che sua figlia non è andata soltanto a portare solidarietà al popolo curdo, bensì a partecipare direttamente alla sua battaglia contro l’ISIS. Una battaglia in difesa di un’intera popolazione e di un modello sociale avanzato, unico al mondo. Dal Movimento NO TAV all’impegno in Rojava, per Eddi è una missione totale, per Roberta lo diventerà.

“Dove sei?” è il racconto di questa lotta, del suo significato e dell’attesa di chi rimane a casa, con la speranza di veder tornare sana e salva la propria figlia. È un percorso di maturazione tutt’altro che facile e scontato, ed è un affannoso diario d’amore e di condivisione.

Autrice: Roberta Lena
Editore: People
Collana: Storie
Anno: 2020
Prezzo: 16,00 € (192 pagine)

https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/dove-sei