Comunicati ANPI Grugliasco

Un anno senza il nostro Presidente Partigiano Antonio Falbo, scomparso il 30 novembre 2019: ti ricorderemo sempre

Un anno è trascorso da quando sei partito per l’Ultimo Viaggio, Antonio: ci mancano le tue strette di mano forti come l’acciaio, i tuoi interventi calorosi ed emozionanti, i tuoi occhietti vispi, le tue bottiglie di vino, le tue imprecazioni, le tue opere e i tuoi discorsi pubblici su cui lavoravi per settimane fino a quando non eri pienamente soddisfatto, le tue barzellette, gli incontri nelle scuole per i quali ti preparavi per mesi e le tue domande ai compagni “ma quanti iscritti abbiamo raggiunto quest’anno? è arrivato Patria Indipendente sto mese? che ne pensi di come sono andate le ultime elezioni?”.
Noi andiamo avanti, commossi nel tuo pensiero, e cerchiamo di fare del nostro meglio per portare avanti la memoria e i valori della lotta di Liberazione.
Ci manchi moltissimo, ma sappiamo che ogni nostro passo è illuminato dalla luce della tua stella che brilla costantemente, vigile e fiera.
Saluta anche la dolce Velia, bella ciao Partigiano!

Antonio Falbo, classe 1924, operaio e artista nativo di Sersale (CZ), nome di battaglia “Smith”, Partigiano combattente comunista nella 40° Brigata Matteotti. Catturato dai fascisti nel 1944 a seguito di delazione da parte di un suo amico rivelatosi invece un agente dell’OVRA, fu imprigionato nella famigerata caserma di via Asti a Torino, sede dell’Ufficio Politico Investigativo della Guardia Nazionale Repubblicana, dove condivise la cella con Aurelio Peccei, il marchese Brancia e il conte Cotta e dove venne ripetutamente torturato, prima di essere trasferito alle Carceri Nuove di Torino in cui rimase per tre mesi. Per lunghi anni ha trasmesso la memoria della Resistenza nei suoi discorsi incontrando la cittadinanza alle manifestazioni del 25 Aprile e in particolare i giovani nelle scuole del territorio, commuovendosi nel ricordo dei suoi amici trucidati dai nazifascisti.
Scomparso il 30 novembre 2019: al suo funerale svolto il 4 dicembre, l’intero plesso scolastico di borgata Lesna, con centinaia di studenti e insegnanti, ha partecipato insieme alle istituzioni locali, alle associazioni del territorio e a molte Sezioni ANPI. Persino l’ANPI della Calabria e la Presidente dell’ANPI Nazionale Carla Nespolo inviarono messaggi di ricordo in onore di Antonio Falbo.

Invitiamo a rileggere i messaggi e i saluti per Antonio Falbo:

Ciao Antonio! L’ultimo viaggio del Partigiano Falbo

Ultimo saluto al compagno partigiano Antonio Falbo

ANPI nazionale e ANPI Catanzaro ricordano il partigiano Falbo

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

[In attesa di poter realizzare iniziative cittadine in ricordo di Antonio annullate a più riprese a causa dell’emergenza sanitaria, per questo primo anniversario la nostra Sezione ricorderà il Presidente Falbo in forma virtuale con diretta facebook venerdì 4/12 dalle 20:30, seguiranno aggiornamenti]