Comunicati ANPI GrugliascoCostituzioneDemocraziaIniziative sul territorio

Compagnie di viaggio: diretta ANPI con il Comitato Acqua Pubblica Torino

SENTIERI PARTIGIANI: COMPAGNIE DI VIAGGIO

Rassegna di incontri culturali e formativi con la galassia antifascista
a cura dell’A.N.P.I. di Grugliasco

INCONTRO 1:
SI SCRIVE ACQUA, SI LEGGE DEMOCRAZIA
con il COMITATO ACQUA PUBBLICA DI TORINO

Giovedì 9 Luglio 2020 h 21:00

Intervengono:
@ Fulvio Grandinetti, Presidente ANPI Grugliasco
@ Riccardo Mattone Fattini, settore Comunicazioni ANPI Grugliasco
@ Mariangela Rosolen, portavoce Comitato Acqua Pubblica Torino e Piemonte, ex parlamentare

Nel nostro percorso di impegno civile nell’A.N.P.I. abbiamo incontrato innumerevoli persone, associazioni, comitati, collettivi, movimenti, forze politiche, sindacali e sociali che muovono i propri passi guidate dalla stella polare della Resistenza e fanno parte, ciascuna in modo diverso, della grande galassia antifascista diffusa.

Abbiamo deciso di dare spazio a questi soggetti per spiegare come e perché li abbiamo incrociati sul nostro cammino, quali sono i punti in comune con l’A.N.P.I. e quali le differenze, per rendere visibile pubblicamente l’incredibile varietà delle forze antifasciste attive sui territori, la loro specificità, il legame con la Resistenza, l’Antifascismo e la Costituzione dei temi di cui si fanno portatori e che troppo spesso non viene considerato né compreso pienamente.

Ricordiamo che “L’A.N.P.I. ha lo scopo di: battersi affinché i princìpi informatori della Guerra di Liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle giovani generazioni; concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione Italiana, frutto della Guerra di Liberazione, in assoluta fedeltà allo spirito che ne ha dettato gli articoli; dare aiuto e appoggio a tutti coloro che si battono, singolarmente o in associazioni, per quei valori di libertà e di democrazia che sono stati fondamento della guerra partigiana e in essa hanno trovato la loro più alta espressione“ come afferma l’articolo 2 dello Statuto Nazionale A.N.P.I.

Continueremo a camminare sui nostri sentieri partigiani, fianco a fianco, uniti e diversi, per l’attualità dell’Antifascismo e la concreta realizzazione di un mondo diverso possibile e necessario, fondato sui diritti di tutte e tutti anziché sul profitto dei pochi.

Ora e sempre Resistenza!
Il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco (TO)