Comunicati ANPI GrugliascoCostituzioneDemocrazia

Black lives matter Grugliasco – Flash mob contro il razzismo

Black lives matter Grugliasco
Flash mob contro il razzismo

QUANDO:
Sabato 27 Giugno 2020 h 15:00

DOVE:
Grugliasco, Parco della Resistenza e della Pace
di fronte al Monumento ai Caduti per la Libertà
(viale Echirolles angolo via Lupo)

INFO:
@ saranno presenti alcuni degli organizzatori del flash mob di Torino per interventi, riflessioni e testimonianze
@ restiamo distanziati almeno 1 metro e con le mascherine
@ prepariamo cartelli a tema contro il razzismo
@ linee GTT: 17-38-44-76

______________________________________________

Black Lives Matter Grugliasco
Un fiore per le Partigiane e i Partigiani
Contro il razzismo, per la Libertà, la Giustizia e la Solidarietà

Abbiamo partecipato con una delegazione dell’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia alla manifestazione Black Lives Matter del 6 giugno in piazza Castello a Torino.

Abbiamo vissuto una piazza molto partecipata, carica di energia positiva, piena di persone giovani e giovanissime di tutti i colori, a migliaia unite insieme nell’arcobaleno dell’antifascismo, dell’antirazzismo, dell’antisessismo, dell’indignazione, della rabbia contro l’ingiustizia e contro i soprusi della violenza poliziesca.

Una grande piazza, ordinata e responsabile, che ha espresso solidarietà con i movimenti popolari fioriti negli Stati Uniti d’America e sbocciati nelle strade di tantissime città, a seguito dell’assassinio razzista di George Floyd da parte di un poliziotto di Minneapolis.

Noi pochi, ci siamo seduti tra gente sconosciuta diventando parte dei molti e ci siamo sentiti a casa: abbiamo incontrato a Torino la stessa lotta civile, culturale e sociale contro le nuove forme di fascismo e razzismo che da anni portiamo avanti anche a Grugliasco e nella zona ovest.

Abbiamo sentito, forte e chiara, la voce libera e determinata di coloro che quotidianamente vengono individuati come bersaglio dalla violenza razzista e xenofoba e contro cui esistono anche misure legislative discriminatorie attualmente vigenti.

Ci siamo emozionati molto di fronte all’assordante silenzio di 8 minuti e 46 secondi (il tempo che George Floyd ha impiegato a morire soffocato dalla polizia) che da solo ha trasmesso il senso profondo della manifestazione: è tempo che tutte le persone, al di là delle appartenenze individuali, si uniscano insieme per lottare contro l’ignoranza, il razzismo, il suprematismo bianco, l’ingiustizia e la violenza discriminatoria su base razzista praticata anche per vie istituzionali, un razzismo di cui troppo spesso siamo indifferenti e complici anche in Italia.

Abbiamo sentito la rabbia generata dall’ingiustizia e dalla consapevolezza che viviamo ancora oggi in una società profondamente violenta, a causa delle incrostazioni del patriarcato e del colonialismo europeo occidentale, del razzismo contro chi ha la pelle di un colore diverso dal bianco, della schiavitù, dello sfruttamento, portati avanti nei secoli e ancora presenti con tutto il loro portato di sangue, discriminazione e morte.

Noi vogliamo costruire un mondo radicalmente diverso, in cui i valori affermati dalla Resistenza antifascista e i principi contenuti nella Costituzione repubblicana, così come nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, siano pienamente riconosciuti di fatto e nel concreto, per tutte e tutti.

Dopo il flash mob torinese, abbiamo preso contatto con i ragazzi e le ragazze della Rete 21 marzo di Torino e del gruppo No Justice No Peace: convochiamo a Grugliasco un momento collettivo in cui incontrarci ed esprimere pubblicamente insieme, in modo visibile, da quale parte stiamo.

Portiamo un fiore ai nostri Caduti per la Libertà contro il nazifascismo e rinnoviamo l’impegno antifascista nelle lotte per i diritti in corso nella nostra epoca contemporanea.

Chi resta indifferente in situazioni di oppressione, ha scelto di stare dalla parte dell’oppressore: noi stiamo ora e sempre dalla parte degli oppressi.

NO AL FASCISMO, NO AL RAZZISMO!

Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco
Ente Morale dal 1945