AprilelibertàComunicati ANPI Grugliasco

#AprileLibertà

#AprileLibertà: per un 25 Aprile attivo e partecipato anche in rete

Compagne e Compagni,

in questi giorni abbiamo accertato, purtroppo, l’impossibilità di realizzare la Festa di Liberazione del 25 Aprile come da tradizione: non riusciremo a organizzare, quindi, il corteo per le vie cittadine del centro cittadino di Grugliasco in onore Resistenza contro il nazifascismo, le orazioni ufficiali al Monumento ai Caduti di viale Echirolles, il pranzo popolare al centro civico “Nello Farina” e il concerto partigiano nel pomeriggio.

Quest’anno è il 75° anniversario della Liberazione e della strage nazifascista dei 68 Martiri di Grugliasco, 1945-2020: abbiamo pensato di dare visibilità a questi appuntamenti mediante la diffusione di contributi multimediali (foto e filmati) che abbiano come obiettivo sia la memoria del passato e sia la riflessione sul presente.

Questa campagna mediatica, che abbiamo chiamato #AprileLibertà, necessita del contributo attivo di tutte e tutti: vorremmo che ciascuno partecipasse attivamente!

Chiediamo a tutte e tutti di farci pervenire entro il 12 aprile sera immagini e filmati (di cui comunque selezioneremo max 30 secondi) sul senso che per voi, anche con lo sguardo di oggi, hanno il 25 Aprile e la Liberazione, dalla memoria alla Costituzione, la democrazia, i beni comuni, le lotte di ieri e di oggi, il neofascismo e il razzismo: dichiarazioni, musica, canzoni, poesie, letture… invitiamo a sviluppare creatività e mandarci il materiale alla mail anpi.grugliasco@gmail.com.
Siamo fiduciosi che ciascuno esprimerà al meglio la propria sensibilità e passione nell’onorare l’Antifascismo e la Resistenza.

Noi cureremo l’assemblaggio per un grande lavoro collettivo e unitario in memoria della Resistenza e per l’attualità dell’Antifascismo: cerchiamo di essere creativi, comprensibili e chiari visto che l’obiettivo è poi la diffusione pubblica su ogni canale.

Pensiamo che tutte e tutti noi dovremmo compiere qualche sforzo per “alfabetizzarci” a questo nuovo tipo di presenza mediatica, ciascuno con il proprio pc/cellulare.

Per informazioni, delucidazioni e questioni, scriveteci: viva la Festa di Liberazione del 25 Aprile 1945-2020!

Ora e sempre Resistenza!

#AprileLibertà

Per il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” di Grugliasco
Il Presidente Fulvio Grandinetti