Comunicati ANPI GrugliascoCostituzioneDemocraziaNuove Resistenze

L’ANPI solidale con Nicoletta Dosio, valsusina “partigiana della terra”

L’ANPI solidale con Nicoletta Dosio, valsusina “partigiana della terra”

In queste ore è stata arrestata dalle forze dell’ordine la compagna Nicoletta Dosio, valsusina, ex insegnante di 73 anni, anima storica delle lotte sociali e uno dei volti più rappresentativi del Movimento NO TAV nella sua storia trentennale.

Esprimiamo il nostro sdegno per questo ennesimo accanimento giudiziario contro una persona simbolo della resistenza popolare di un’intera comunità, che difende la Val Susa, i principi della Costituzione repubblicana e gli interessi di tutto il popolo italiano dalla devastazione ambientale, dalla speculazione dei costruttori, dalla militarizzazione del territorio.

Ricordiamo che il Movimento NO TAV, oltre a essere sempre presente a commemorare i Caduti Partigiani e a contrastare i neofascisti, denuncia costantemente le infiltrazioni mafiose e del sistema del malaffare colluse con alcuni settori delle istituzioni nella spartizione del profitto nel complesso sistema delle grandi opere.

La resistente Nicoletta Dosio, con il suo operato, rende quotidianamente viva la Costituzione e rappresenta un esempio positivo per le nuove generazioni che stanno maturando impegno ed esperienza nell’ANPI, nei collettivi studenteschi, nel Movimento NO TAV e oggi anche nei movimenti per il clima, movimenti che vivono un’impetuosa e attivissima partecipazione giovanile.

Faremo quanto è in nostro potere per fermare questo sopruso: non è questa una giustizia conforme ai valori che ispirano la Costituzione repubblicana.

Giunga a Nicoletta Dosio, “partigiana della terra”, l’abbraccio caloroso e solidale dell’ANPI!

Il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco