Lettere e Testimonianze

ANPI nazionale e ANPI Catanzaro ricordano il partigiano Falbo

Pubblichiamo i messaggi pervenuti da Carla Nespolo, Presidente dell’ANPI mazionale, e da Mario Vallone, Presidente dell’ANPI Provinciale di Catanzaro e cordinatore regionale ANPI Calabria:

 

MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE NAZIONALE DELL’A.N.P.I. CARLA NESPOLO

Caro Fulvio,

mi unisco al Vostro dolore di Sezione A.N.P.I., al tuo personale, a quello della famiglia e di tutta la comunità di Grugliasco, per la scomparsa del vostro amato Presidente, il Partigiano Falbo. La vita è così: è una staffetta. Ad un certo punto bisogna passare il testimone. E i partigiani come lui ce l’hanno passato giorno dopo giorno, ricordandoci, prima di tutto, quanta lotta e quanto sangue sia costata la Costituzione nata dalla Resistenza. E battendosi ogni giorno perché la Memoria non venga cancellata da chi vorrebbe equiparare fascismo e antifascismo, dittatura e Libertà.

Ma non è così e Falbo ce lo ha testimoniato con la sua stessa vita. Ora è una “nuova stagione” per voi giovani e più giovani. Ora tocca a voi essere in prima fila.

Oggi è il giorno del dolore e delle lacrime, ma se vogliamo onorare e rispettare davvero ciò che hanno fatto i partigiani, dobbiamo portare avanti quegli ideali di libertà e giustizia sociale che li animarono e che essi hanno rivendicato per tutta la vita.

Ciao Falbo.

L’A.N.P.I. tutta e la sua Presidente, sono vicini con affetto alla famiglia e alla comunità di Grugliasco.

Inchiniamo le nostre bandiere al tuo ricordo. Con gratitudine e affetto.

Carla Nespolo

Presidente del Comitato Nazionale A.N.P.I.

 

MESSAGGIO DALL’A.N.P.I. PROVINCIALE DI CATANZARO

Carissime carissimi,

ci ha davvero addolorato sapere della scomparsa del Partigiano Antonio Falbo. Un uomo, un amico, un compagno, che ha fatto dell’Antifascismo la ragione principale della sua esistenza. Un calabrese di cui essere orgoglioso. Un giovane emigrato che pur in condizioni economiche difficili non ha esitato da quale parte schierarsi: quella della Resistenza, della Libertà e della democrazia.

Tante volte lo abbiamo sentito, ci rimane il dispiacere di non aver potuto realizzare il desiderio di farlo tornare ancora una volta a Sersale, suo comune di nascita, in provincia di Catanzaro.

Rimane forte il ricordo in tutti noi di quei momenti splendidi passati con lui e la sua adorata moglie in video conferenza. Il suo racconto forte, commovente della sua vita di combattente ha lasciato un segno indelebile nei suoi paesani e in tutti noi. Difficoltà che comprenderete non ci consentono di essere presenti per l’ultimo saluto a Smith. Vogliate tenerci presenti in questa giornata con la vicinanza a voi compagni e compagne dell’A.N.P.I. e alla famiglia di Antonio. Porteremo con noi la tua storia caro compagno Antonio, certamente non sarai dimenticato.

Mario Vallone

Presidente Comitato Provinciale A.N.P.I. di Catanzaro

Coordinatore Regionale A.N.P.I. Calabria

 

Scarica il documento dei messaggi del Presidente nazionale ANPI e del Presidente ANPI Provinciale di Catanzaro