Iniziative sul territorioNeofascisti

Polo del 900 – ciclo di incontri “Fascismo e neofascismi”

Ciclo di quattro incontri su “Fascismo e neofascismi” a cura del Polo del 900

La nostra sezione sostiene questa iniziativa e invita a partecipare. La formazione antifascista deve essere una priorità per tutti i nostri iscritti.

Ciclo di incontri su “Fascismo e neofascismi”, organizzato a cura dell’Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini”, per il progetto integrato Polopresente, che si terranno  a partire da giovedì 12 settembre 2019, presso il Polo del 900 – Via del Carmine 14, con il seguente calendario:

Giovedi 12 settembre ore 18,00 – Credere, obbedire, comunicare. Il fascismo e la costruzione del lessico populista” – Lectio magistralis di David Bidussa  –  Dettagli dell’evento

Giovedi 19 settembre ore 18,00 – Nazionalizzazione delle masse, crisi dei sistemi liberali e declino delle democrazie.” – Autore e testi di riferimento Claudio Vercelli Neofascismi (Capricorno, 2018) e L’anno fatale. 1919, da piazza San Sepolcro a Fiume (Capricorno, 2019).  Dettagli dell’evento

Giovedi 26 settembre ore 18,00 – “Identitarismo, militanza e territori” – Autore e testo di riferimento Elia Rosati CasaPound Italia (Mimesis, 2018). Dettagli dell’evento

Mercoledì 2 ottobre ore 18,00  – “Esclusione istituzionale” – Autore e testo di riferimento Valeria Galimi, Sotto gli occhi di tutti. La società italiana e le persecuzioni contro gli ebrei (Le Monnier, 2018). Dettagli dell’evento.