Comunicati ANPI Grugliasco

Ciao Velia!

Care Compagne e cari Compagni,
Care Amiche e cari Amici,
Comunichiamo con profonda commozione che ieri notte, improvvisamente in seguito ad un malore notturno, la nostra iscritta più anziana Velia Peverati è Partita per l’Ultimo Viaggio.
Classe 1923, il 19 aprile avrebbe compiuto 96 anni, eravamo pronti a festeggiarla.
Sopravvissuta alla fame e alle devastazioni della guerra mondiale causata dal nazifascismo, Velia ha lavorato tanti anni come parrucchiera e ha trascorso tutta la vita a sostenere il marito, il Partigiano Antonio Falbo, che non ha mai superato definitivamente le crudeli torture subite dai nazifascisti nella caserma di via Asti, un’esperienza che ha molto influito anche sulla loro vita familiare.
Dagli anni Sessanta con Antonio risiedeva in Borgata Lesna e di fatto ha rappresentato una delle più importanti memorie storiche del territorio, legata agli ambienti del Partito Comunista Italiano con il quale Velia ha partecipato anche a delegazioni cittadine in visita nella Repubblica Democratica Tedesca (DDR) e nell’Unione Sovietica (URSS).
Fino a che le è stato possibile, ha partecipato con convinzione alle Feste di Liberazione organizzate dall’ANPI al centro civico Nello Farina di Grugliasco.
La ricordiamo per il suo carattere mite e dolce, la sua schiettezza e la sua intelligenza, i suoi occhietti vispi sempre attenti ai particolari e quella sua voce particolare, leggera e affettuosa.
Velia voleva bene all’ANPI e ha sempre sostenuto il rinnovamento giovanile nell’Associazione, anche stupendosi della costanza e della responsabilità dimostrata dalle tante ragazze e dai tanti ragazzi che in questi anni hanno tentato di conciliare lo studio, il lavoro precario e la costruzione della propria vita con l’impegno antifascista nell’ANPI.
Tutte le volte che andavamo a Lesna per un saluto, la sua accoglienza era sempre familiare, ci faceva davvero sentire il calore dell’Amicizia, dell’essere Compagni: offriva qualcosa da bere, qualcosina da mangiare, e insisteva sempre fino a che la risposta non era affermativa, ci teneva molto alla condivisione.
Quando l’ANPI di Calabria ci aveva contattati anni fa per un collegamento via skype con Antonio Falbo per la sua testimonianza partigiana, abbiamo ritenuto importante che fosse presente anche Velia, a cui andarono gli applausi della sala consiliare del Comune di Sersale gremita di cittadini e istituzioni locali.
Noi, Compagne e Compagni dell’ANPI di Grugliasco, esprimiamo tristezza per questa grave perdita e ci stringiamo attorno ai familiari, agli amici e ai compagni di Velia, in particolare al nostro Presidente Antonio Falbo, partecipando collettivamente al suo dolore.
Vogliamo ricordare Velia abbracciata al suo compagno di sempre, Antonio, simbolo di un amore secolare, veramente forte, al di là del tempo.
Il rosario sarà il giorno lunedì 8 aprile alle ore 18:15 presso la Chiesa Sant’Antonio da Padova sita in via Tripoli 2 Grugliasco (Borgata Lesna).
Il funerale sarà il giorno martedì 9 aprile alle ore 14:30 presso la stessa Chiesa Sant’Antonio da Padova sita in via Tripoli 2 Grugliasco (Borgata Lesna).
La bandiera dell’ANPI di Grugliasco accompagnerà Velia nel suo Ultimo Viaggio, per testimoniare la sua appartenenza e la sua aderenza ai valori antifascisti espressi dalla Guerra di Liberazione e affermati nella Costituzione Repubblicana.
A Velia, una vera figlia del Novecento Partigiano italiano, un abbraccio da parte di tutte e tutti: Velia presente!
Il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco