- Comandante Armando Valpreda, classe 1923, operaio specializzato, nome di battaglia “Armando”, Partigiano combattente comunista nella 1° Divisione Alpina Giustizia e Libertà, decorato con Medaglia di bronzo al valor militare per aver salvato un gruppo di Partigiani francesi nel 1944, eroe della rivolta partigiana di Santa Libera nell’agosto 1946 sorta come protesta contro “l’amnistia Togliatti”. Decorato con medaglia di bronzo al valor militare con la seguente motivazione: “straordinario combattente partecipava a più azioni distinguendosi per capacità di comando e risultati ottenuti contro il nemico. Il 9 aprile 1945, al comando di 20 uomini, portava a compimento un’ardita azione per portare in salvo una trentina di fanti francesi alla mercè del nemico, superando le linee nemiche. Chiaro esempio di eroismo e spirito di abnegazione. – Zona di Fontan (Valle Stura), 9 aprile 1945”. Scomparso il 31 dicembre 2001.
- Antonio Falbo, classe 1924, operaio e artista, nome di battaglia “Smith”, Partigiano combattente comunista nella 40° Brigata Matteotti. Catturato dai fascisti nel 1944 a seguito di delazione da parte di un suo amico rivelatosi invece un agente dell’OVRA, fu imprigionato nella famigerata caserma di via Asti a Torino, sede dell’Ufficio Politico Investigativo della Guardia Nazionale Repubblicana, dove condivise la cella con Aurelio Peccei, il marchese Brancia e il conte Cotta e dove venne ripetutamente torturato, prima di essere trasferito alle Carceri Nuove di Torino in cui rimase per tre mesi. Per lunghi anni ha trasmesso la memoria della Resistenza nei suoi discorsi incontrando la cittadinanza alle manifestazioni del 25 Aprile e in particolare i giovani nelle scuole del territorio, commuovendosi nel ricordo dei suoi amici trucidati dai nazifascisti. Scomparso il 30 novembre 2019.
Dal 12 gennaio 2020 la Sezione è guidata nell’ambito collegiale del Comitato direttivo da Fulvio Grandinetti, classe 1985, impiegato, nipote di Partigiani combattenti e deportati politici nei campi di sterminio nazisti, vicepresidente vicario della Sezione dal 2010 e componente del Comitato A.N.P.I. Provinciale di Torino dal 2011, membro del Direttivo A.N.E.D. di Torino, con una lunga esperienza di incontri formativi e laboratori sulla Resistenza nelle scuole di ogni ordine e grado: http://anpigrugliasco.it/