Comunicati ANPI GrugliascoCongresso Provinciale 2022

Intervento al XVII Congresso dell’ANPI provinciale di Torino del nostro Presidente Fulvio Grandinetti

Compagne e Compagni,
buongiorno, dedico questo mio intervento alla memoria della nostra Presidente Nazionale Carla Nespolo, che fu ospite della nostra Sezione il 18 marzo 2018, alla memoria dei due giovani studenti Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci morti durante l’alternanza scuola-lavoro, alla memoria delle migliaia di persone (dimenticate) uccise in territorio ucraino (il Donbass) negli ultimi 8 anni dai battaglioni neonazisti Azov e Ajdar, formazioni militari composte da criminali assassini e stupratori sostenuti dal governo di Kiev in quanto sotto diretto controllo del Ministero degli Interni.

RINNOVAMENTO NELLA CONTINUITA’
L’esperienza dell’A.N.P.I. di Grugliasco di cui sono stato Vicepresidente da dieci anni e ora Presidente da due anni è carica di energia, passione ed entusiasmo.
La generazione della Resistenza per noi è estinta, ma le partigiane e i partigiani che abbiamo conosciuto, che ci hanno accolto, dato fiducia e spazio sono le stelle che ci indicano il cammino presente e futuro: come nei tempi antichi ci orientiamo grazie alla loro esperienza.

AUTONOMIA, UNITÀ, PLURALISMO, FORMAZIONE, COMUNICAZIONE
L’antifascismo non è solo musica, ma una sinfonia plurale e variegata, dove ogni singolo strumento è valorizzato e ha il suo posto preciso nell’equilibrio generale dell’opera, l’antifascismo non è solo un colore, ma un grande arcobaleno di infinite sfumature, a cui tutte e tutti contribuiscono con il proprio singolo colore, cioè la propria attiva partecipazione a colorare la tela che chiamiamo Democrazia.
Noi siamo l’A.N.P.I. sempre: non smettiamo di essere l’A.N.P.I. e fare l’A.N.P.I. dopo le nostre iniziative, i cortei, le assemblee, lo siamo sempre!
Stiamo lavorando e dobbiamo impegnarci sempre di più per il dialogo e la collaborazione con tutte le componenti della galassia antifascista, nella loro più ampia rappresentazione politica, sociale, culturale e istituzionale, perché l’unità antifascista va costruita insieme, l’unità è un percorso!
Istituzioni, partiti, sindacati, associazioni, movimenti, comitati, collettivi, siamo tutte e tutti parte di un unico grande fronte che deve tornare ad essere cosciente di sè e della propria forza: non sono i neofascisti e i razzisti ad essere forti, siamo noi che incarniamo debolezza con le nostre divisioni, anche frutto di pregiudizi e distanze sedimentati nel tempo.

ATTUALITÀ E OPERATIVITÀ DELL’ANTIFASCISMO
All’antifascismo culturale e alla strategia della memoria, quella trasmessa dal nostro storico Presidente Nazionale, il Comandante Bulow, dovremmo guardare anche alle esperienze di antifascismo sociale e solidarietà attiva praticata da tanti soggetti diversi, in particolare in questo presente di emergenza sanitaria e crisi di valori: la memoria non è passato, ma pratica quotidiana del presente, è un’azione, siamo noi la memoria.
Servono azioni concrete, progetti materiali, esperienze da vivere insieme: oggi più che mai dobbiamo essere concreti e restituire all’esterno la nostra grande energia.
Più siamo autorevoli e preparati, più siamo organizzati e operativi, più passione trasmettiamo, più visibilità abbiamo, più iscritti facciamo!
Proposte concrete già avviate (non dalla Presidenza uscente che ha smantellato tutti i gruppi di lavoro, ma dalla Presidenza ancora precedente guidata da Diego Novelli, di cui esiste una relazione dettagliata in particolare sull’attività svolta nelle scuole e con i giovani):
– Percorsi di formazione con storici e studiosi per essere preparati e aggiornati a contrastare il revisionismo storico da un lato e la guerra dall’altro
– Laboratori nelle scuole e uscite sui luoghi della memoria, reti di insegnanti antifascisti e di collettivi studenteschi
– Gruppi di escursionismo per la riscoperta dei luoghi della Resistenza e sistemazione dei sentieri
– Incontri con Sezioni ANPI di altre regioni di cui sono originari i nostri Caduti
– Presenza maggiore dell’ANPI in settori che riguardano i diritti e i giovani come la scuola, il Pride, la questione climatica
Facciamolo insieme!

SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA PARTIGIANA!
Abbiamo bisogno che l’A.N.P.I. Provinciale sia di supporto alle Sezioni e non un ostacolo: la partecipazione all’A.N.P.I. va ampliata, non ristretta, vanno valorizzate le Sezioni periferiche e abbandonato il torinocentrismo, dobbiamo raccogliere e valorizzare le capacità diffuse che già oggi si esprimono in Associazione con ottimi risultati anche in termini di visibilità.
Siamo una Grande Famiglia Partigiana, appassionatissima, veniamo da lontano e andiamo lontano!
In tutte le famiglie si litiga, ci si scontra, ma poi ci si incontra, si discute, ci si chiarisce, ci si abbraccia e si va avanti insieme, più uniti di prima, verso il futuro.
Auguro a tutti noi di vivere il presente e costruire anche a livello provinciale l’Associazione forte, plurale, unitaria, attiva, appassionata che già oggi vive e si sviluppa in tanti territori.

Allo studio, al lavoro e alla lotta!
Ora e sempre Resistenza!

Viva l’A.N.P.I.!