Comunicati ANPI GrugliascoCostituzioneDemocraziaIniziative sul territorio

L’ANPI di Grugliasco sostiene il Torino Pride 2021

L’ANPI di Grugliasco sostiene il Torino Pride 2021

 

TORINO PRIDE 2021

Alla fine dopo varie peripezie il Torino PRIDE 2021 si farà. Il 25 settembre l’onda Rainbow invaderà le strade del centro città. Ma cos’è un Pride? E perché oggi serve ancora?

Il Pride nasce negli Stati Uniti, per ricordare i moti di Stonewall che diedero impulso ai movimenti per i diritti LGBTQIA+

Oggi è anche altro: è festa, è partecipazione, è condivisione, è rivendicazione. È dire al mondo che la comunità LGBTQIA+ esiste e che lotta, ogni giorno, contro ogni forma di discriminazione.

Lottare contro le discriminazioni significa lasciare che tuttə esprimano quello che sentono in un ambito di condivisione. Il clima di festa che si respira il giorno del Pride è difficile da descrivere. La marcia Rainbow è allegria. Purtroppo quest’anno non ci saranno i carri, sarà una sfilata più sobria, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Ma la voglia di farsi sentire è sempre tanta.

In questo momento storico la sfilata del Pride serve anche a ricordare che in Senato è fermo il DDL Zan, contro le discriminazioni; testo che speriamo venga presto approvato. Un paese che vuole definirsi libero e democratico ha urgente bisogno di una legge contro ogni forma di discriminazione.

L’organizzazione del Pride è affidata al Coordinamento Torino Pride, il coordinamento delle associazioni LGBTQIA+ e non presenti a Torino e in regione Piemonte. Il motto per rappresentare il Pride 2021 è “Quantə di noi ancora volete sulla coscienza?”

Il documento politico del Coordinamento Torino Pride può essere sintetizzato in 3 punti:

DIRITTI CIVILI, DIRITTI DI TUTTƏ

DIRITTI EGUALITARI

TUTELA E AUTODETERMINAZIONE

Quando si parla di discriminazione l’ANPI “68 Martiri” di Grugliasco è sempre in prima linea, pronta a lottare contro ogni forma di discriminazione.

Ci vediamo il 25 SETTEMBRE 2021 – PARTENZA ORE 16 IN C.SO PRINCIPE EUGENIO

Ora e sempre resistenza!