Comunicati ANPI GrugliascoContro la guerraCostituzioneDemocrazia

Antifascismo, pace, nonviolenza, formazione: due giovani dell’A.N.P.I. di Grugliasco partecipano a un progetto internazionale di formazione antifascista grazie al Centro Studi Sereno Regis di Torino

Comunichiamo con particolare piacere la partecipazione di due nostri giovani iscritti, Riccardo Mattone Fantini e Alessandro Cinciripini (entrambi classe 1997), al progetto europeo e internazionale “CHAPTER. Challenging propaganda through remembrance”, in cui potranno confrontarsi con ragazze e ragazzi provenienti da vari paesi d’Europa e dalla Palestina.

Riccardo e Alessandro si sono avvicinati all’A.N.P.I. diversi anni fa, anche a partire dai loro studi universitari, con le loro tesi di laurea triennali rispettivamente intitolate”Rivoluzione in Italia: utopia o sogno realizzabile? Il rapporto tra il Partito Comunista Italiano e l’Unione Sovietica dal Patto Molotov-Ribbentrop alle elezioni del 1948″ e “La politica del non intervento nella Guerra civile spagnola”, entrambe presentate a Grugliasco.

Il progetto è molto interessante: partendo da eventi contemporanei come l’aumento di manifestazioni di odio da parte di organizzazioni neofasciste, questo progetto vuole sottolineare quanto l’attuale propaganda e messaggi comunicativi (forma e sostanza) di gruppi e partiti politici nazionalisti, razzisti e omofobi sia simile a quello dei regimi fascista e nazista nella prima metà del secolo scorso.
L’obiettivo è analizzare come viene costruito il concetto di “nemico” e quali sono i metodi più efficaci per smontare questa narrativa tossica e antidemocratica che ancora oggi inquina la nostra società.

Il progetto si svolgerà in tre momenti distinti:
1) una settimana di formazione tenutasi online ad aprile,
2) una settimana di attività di sensibilizzazione della cittadinanza che, per quanto riguarda il gruppo italiano, si terrà nel periodo 14-23 giugno 2021 a Roma,
3) una conferenza finale con sede sempre a Roma nel mese di novembre 2021.

Ringraziamo il Centro Studi Sereno Regis, centro torinese di formazione alla Nonviolenza e alla Pace riconosciuto a livello internazionale, con il quale da tempo collaboriamo in percorsi formativi comuni, in quanto è una delle realtà organizzatrici dell’intero progetto.

Il riconoscimento del nostro ruolo nel diffondere i valori dell’antifascismo attivo sul territorio, in particolare rivolto alle nuove generazioni, ci rende orgogliosi e ci proietta sempre di più in relazione ai giovani anche in una dimensione internazionale.
Siamo molto lieti di proseguire la nostra collaborazione con importanti soggetti antifascisti del territorio torinese, come il Centro Studi Sereno Regis, la cui storia antifascista e nonviolenta merita davvero di essere conosciuta da tutte e tutti: la disponibilità dimostrata nei confronti della nostra Associazione ci fa comprendere l’importanza di “camminare insieme” nel presente e nel futuro per costruire sinergie comuni sul territorio.

Siamo davvero fieri dei nostri giovani iscritti che hanno accettato di partecipare a questa esperienza, impegnandosi a rappresentarci, portando i fazzoletti partigiani della nostra Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” là dove non erano mai giunti prima!
Siamo certi che i Partigiani Armando Valpreda e Antonio Falbo, già Presidenti della nostra Sezione, guarderebbero a questi eventi con grande soddisfazione, riconoscendo la lungimiranza della scelta dell’A.N.P.I. di aprire le porte alle nuove generazioni, per formarle, coinvolgerle, renderle partecipi e responsabili, consegnando nelle loro mani il testimone e la guida dell’Associazione.

Un ringraziamento speciale a Ilaria Zomer, educatrice del Centro Studi Sereno Regis, e i migliori auguri di buon lavoro ad Alessandro e Riccardo per questa nuova appassionante avventura formativa d’impegno civile e antifascista.
La Resistenza è viva ed è in cammino sulle nostre gambe verso il futuro.

Grazie ragazze e ragazzi, con l’A.N.P.I. e avanti così!

Per il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco
il Presidente