Il Partigiano Paolo Ruffino è partito per l’Ultimo Viaggio
Con tristezza apprendiamo la scomparsa del Partigiano combattente Paolo Ruffino, classe 1926, Partigiano della 41° Brigata d’Assalto Garibaldi “Carlo Carli”.
Nome di battaglia “Paulin”, Paolo è stato il punto di riferimento memoriale e valoriale della Sezione ANPI “Concetto Campione” di Nichelino.
Paolo ha combattuto contro i nazifascisti tra la Val Sangone e la Val Susa, ha poi lavorato nel settore siderurgico e metalmeccanico come operaio partecipando anche alle lotte per la concreta attuazione della Costituzione nei luoghi di lavoro.
Sempre attivo, lucido e presente sia alle iniziative partigiane e sia sulle questioni di attualità come i beni comuni, l’acqua pubblica, l’impegno per la pace, la difesa della Costituzione e il contrasto al revisionismo e alle organizzazioni neofasciste.
Infaticabile testimone della Resistenza nelle scuole di ogni ordine e grado, anche oltre i confini di Nichelino, abbiamo sempre apprezzato il suo sguardo vispo da “bimbo curioso” e la sua caratteristica voce squillante nel tenere i discorsi pubblici.
L’ANPI e la cittadinanza oggi perdono una persona importante, che ha sempre portato avanti con integrità la scelta antifascista della Resistenza partigiana.
Come disse la Presidente Carla Nespolo “la vita è una staffetta”: oggi tocca a noi delle generazioni successive proseguire con responsabilità il cammino della Resistenza di cui Paulin è stato protagonista anche aprendo l’ANPI ai giovani e garantendo continuità nel rinnovamento.
Porteremo sempre nel cuore l’esperienza di Paulin.
Un abbraccio caloroso alla famiglia, agli amici e a tutte le compagne e i compagni dell’ANPI di Nichelino.