Comunicati ANPI Grugliasco

Gianfranco Pagliarulo eletto nuovo Presidente dell’A.N.P.I a seguito della scomparsa di Carla Nespolo

La Sezione A.N.P.I. di Grugliasco invia le più vive congratulazione al nuovo Presidente Nazionale dell’A.N.P.I. Gianfranco Pagliarulo, eletto il 30 ottobre 2020 all’interno del Comitato Nazionale, e rivolge i migliori auguri per il gran lavoro che questo ruolo comporta.

Una vita impegnata in ambito politico, sociale e sindacale, Gianfranco Pagliarulo ha scelto consapevolmente l’A.N.P.I. come luogo di militanza politica e culturale.

Nato a Bari, classe 1949, giornalista, Gianfranco Pagliarulo ha lavorato:
– negli anni ’70 alla federazione milanese del PCI,
– negli anni ’80 alla FIOM-CGIL di Milano, alla direzione del periodico “Il metallurgico”,
– negli anni ’90 alla Società di mutuo soccorso dei ferrovieri come direttore dell’house organ “Il Treno”,
– successivamente ha diretto il settimanale “La Rinascita della sinistra”,
– eletto Senatore della Repubblica nella XIV legislatura (2001-2006) nelle liste del Partito dei Comunisti Italiani
– dal 2015 è direttore responsabile di www.patriaindipendente.it, periodico nazionale dell’A.N.P.I.
– dal 2017 Vicepresidente Nazionale e oggi Presidente Nazionale dell’A.N.P.I.

In particolare, ricordiamo il grande impegno profuso in questi anni da Gianfranco Pagliarulo per il potenziamento e la diffusione di Patria Indipendente della sua veste on-line e il grande lavoro di approfondimento del contesto storico dell’occupazione italiana della Jugoslavia, dei crimini commessi dai fascisti contro le popolazioni slave di Slovenia e Croazia e del revisionismo legato alle foibe con cui l’ANPI Nazionale ha esposto al seminario nazionale svolto alla Biblioteca del Senato a Roma il 4 febbraio 2020 dal titolo “Il fascismo di confine e il dramma delle foibe”: https://www.anpi.it/articoli/2279/si-promuova-una-seria-capacita-di-lettura-dellorrore-delle-foibe

Inoltre, con questa nuova guida, l’A.N.P.I. andrà a Congresso Nazionale tra il 2021 e il 2022, il 17°Congresso della propria storia.

Fin da ora rivolgiamo un invito al nuovo Presidente Nazionale dell’A.N.P.I. Gianfranco Pagliarulo a venire a trovarci a Grugliasco e Torino, come già fece Carla Nespolo, per un incontro conoscitivo e di approfondimento sullo stato dell’arte organizzativo e programmatico dell’Associazione sui nostri territori.

Abbiamo molto da fare nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle istituzioni, sui territori per una diffusa e capillare cultura antifascista di cui rendere protagoniste in particolare le generazioni più giovani che ormai appartengono ai bis-nipoti dei Partigiani e delle Partigiane.

L’A.N.P.I. prosegue il proprio cammino dando sempre più spazio, fiducia e responsabilità alle nuove generazioni, successive a quella della lotta di Liberazione contro il nazifascismo: la Resistenza continua!

Fraterni saluti antifascisti Gianfranco!

Il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco (TO)