Gianfranco Pagliarulo eletto nuovo Presidente dell’A.N.P.I a seguito della scomparsa di Carla Nespolo
https://www.anpi.it/articoli/2371/gianfranco-pagliarulo-e-il-nuovo-presidente-nazionale-anpi
Una vita impegnata in ambito politico, sociale e sindacale, Gianfranco Pagliarulo ha scelto consapevolmente l’A.N.P.I. come luogo di militanza politica e culturale.
Nato a Bari, classe 1949, giornalista, Gianfranco Pagliarulo ha lavorato:
– negli anni ’70 alla federazione milanese del PCI,
– negli anni ’80 alla FIOM-CGIL di Milano, alla direzione del periodico “Il metallurgico”,
– negli anni ’90 alla Società di mutuo soccorso dei ferrovieri come direttore dell’house organ “Il Treno”,
– successivamente ha diretto il settimanale “La Rinascita della sinistra”,
– eletto Senatore della Repubblica nella XIV legislatura (2001-2006) nelle liste del Partito dei Comunisti Italiani
– dal 2015 è direttore responsabile di www.patriaindipendente.it, periodico nazionale dell’A.N.P.I.
– dal 2017 Vicepresidente Nazionale e oggi Presidente Nazionale dell’A.N.P.I.
In particolare, ricordiamo il grande impegno profuso in questi anni da Gianfranco Pagliarulo per il potenziamento e la diffusione di Patria Indipendente della sua veste on-line e il grande lavoro di approfondimento del contesto storico dell’occupazione italiana della Jugoslavia, dei crimini commessi dai fascisti contro le popolazioni slave di Slovenia e Croazia e del revisionismo legato alle foibe con cui l’ANPI Nazionale ha esposto al seminario nazionale svolto alla Biblioteca del Senato a Roma il 4 febbraio 2020 dal titolo “Il fascismo di confine e il dramma delle foibe”: https://www.anpi.it/articoli/
Inoltre, con questa nuova guida, l’A.N.P.I. andrà a Congresso Nazionale tra il 2021 e il 2022, il 17°Congresso della propria storia.
Fin da ora rivolgiamo un invito al nuovo Presidente Nazionale dell’A.N.P.I. Gianfranco Pagliarulo a venire a trovarci a Grugliasco e Torino, come già fece Carla Nespolo, per un incontro conoscitivo e di approfondimento sullo stato dell’arte organizzativo e programmatico dell’Associazione sui nostri territori.
Abbiamo molto da fare nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle istituzioni, sui territori per una diffusa e capillare cultura antifascista di cui rendere protagoniste in particolare le generazioni più giovani che ormai appartengono ai bis-nipoti dei Partigiani e delle Partigiane.
L’A.N.P.I. prosegue il proprio cammino dando sempre più spazio, fiducia e responsabilità alle nuove generazioni, successive a quella della lotta di Liberazione contro il nazifascismo: la Resistenza continua!
Fraterni saluti antifascisti Gianfranco!