Comunicati ANPI GrugliascoCostituzioneDemocraziaVivaLaCostituzioneViva

2 Giugno 1946-2020: concorso a premi “Alla ricerca della Memoria”

2 Giugno 1946-2020:
concorso a premi “Alla ricerca della Memoria”

a cura dell’A.N.P.I. “68 Martiri” di Grugliasco

Nel 75° anniversario della Liberazione e del ricordo dei 68 Martiri del 29 e 30 Aprile 1945, noi del Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” di Grugliasco abbiamo promosso le campagne virtuali #AprileLibertà e #Adottaunpartigiano, lanciando il video sui 68 Martiri con tutte le foto dei Martiri e la spiegazione del motivo per cui sono 68 e non 66.

Raccogliendo alcune segnalazioni e suggerimenti, abbiamo modificato il primo video per adattarlo meglio, dando alla luce un secondo video corretto e definitivo.

Ma quante e quali modifiche abbiamo fatto?

Guarda i due video, confrontali con attenzione e scopri le differenze!

Partecipa e vinci il tuo premio!

Video n°1 (vecchio):

Video n° 2 (nuovo):

Il concorso scade il 1° giugno, buona ricerca!

Il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” di Grugliasco

Regolamento del concorso “ALLA RICERCA DELLA MEMORIA”

a cura del Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco

1. Chi può partecipare:

• Studenti e studentesse iscritte a scuole medie, superiori e facoltà universitarie (anno scolastico/accademico 2019/2020).
  • Cittadine e cittadini residenti nel territorio metropolitano di Torino.

2. Gruppi di partecipazione e premi:

Gruppo scuole medie (11-13 anni):

• premio in buoni-libro da spendere alla libreria Comunardi di Torino pari ad un valore di 40,00 €
  • cartolina del 25 Aprile autografata dal Partigiano Antonio Falbo, ultimo Presidente partigiano dell’ANPI di Grugliasco sopravvissuto alle torture dei fascisti durante la Resistenza
  • foulard ANPI dedicato alla 17° Brigata Garibaldi
  • copia cartacea della rivista nazionale ANPI “Patria Indipendente”, numero speciale “Noi antifascisti europei”

Gruppo scuole superiori (14-18 anni):

• foulard ANPI dedicato alla 17° Brigata Garibaldi

Gruppo università/senior (19+ anni):

• premio in buoni-libro da spendere alla libreria Comunardi di Torino pari ad un valore di 70,00 €

3. Come partecipare:

La partecipazione è completamente gratuita.

Per partecipare basta inviare una mail a anpi.grugliasco@gmail.com oppure un messaggio privato alla pagina facebook ANPI “68 Martiri” Grugliasco entro il 1/06 h 22:00 specificando:

• partecipazione a concorso A.N.P.I. “Alla ricerca della memoria”
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • Gruppo di riferimento (vedi punto 2)
  • eventuale scuola e classe/corso frequentati nell’anno scolastico/accademico 2019/2020
  • elenco differenze trovate tra i due video.

[i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente ai fini di questo concorso nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy]

4. Proclamazione e premiazione:

La proclamazione dei vincitori e le premiazioni avverranno, per tutti i Gruppi, in diretta facebook dalla pagina ANPI Grugliasco il 2 Giugno 2020 dalle h 14:00, nell’ambito delle iniziative previste per la Festa della Repubblica.

Le decisioni riguardanti le premiazioni sono prese dal Comitato di Sezione dell’ANPI in base all’ordine delle comunicazioni arrivate e alla correttezza delle risposte.

Se diversi partecipanti di uno stesso Gruppo risponderanno correttamente, saranno premiati entrambi, ma il premio in buoni-libro sarà assegnato a chi avrà inviato la risposta in tempi più rapidi.

I premi verranno consegnati materialmente ai vincitori nei giorni successivi la proclamazione.

I buoni-libro sono utilizzabili esclusivamente alla Libreria Comunardi di via Bogino 2/B di Torino (zona centro, piazza Castello/via Po).

Ringraziamo la libreria Comunardi di Torino per la gentile e attiva collaborazione.

Scarica il regolamento del concorso

Che cos’è la Festa della Repubblica e perché si festeggia il 2 giugno?

Nella Festa della Repubblica si ricorda il referendum popolare del 2 giugno 1946, prime elezioni libere dopo la sconfitta del regime fascista, a cui per la prima volta votarono anche le donne: il popolo italiano scelse la Repubblica, ponendo fine alla monarchia complice del fascismo, delle leggi antiebraiche e della guerra al fianco dei nazisti. Si tratta di un passaggio storico che ha portato anche alla conquista della Costituzione italiana.