AprilelibertàComunicati ANPI GrugliascoSenza categoria

Appello ANPI Grugliasco per 25 Aprile 2020: restiamo a casa, restiamo antifascisti #AprileLibertà
Appello di Fulvio Grandinetti, Presidente della Sezione “68 Martiri” di Grugliasco, per la partecipazione al 25 Aprile.

Per un 25 Aprile attivo e partecipato anche in rete: #AprileLibertà

Care Compagne e cari Compagni,

in questi giorni abbiamo accertato insieme al Comune, purtroppo, l’impossibilità di realizzare la Festa di Liberazione del 25 Aprile come da tradizione: non riusciremo a organizzare, quindi, il corteo per le vie cittadine del centro di Grugliasco in onore Resistenza contro il nazifascismo, le orazioni ufficiali al Monumento ai Caduti di viale Echirolles, il pranzo popolare al centro civico “Nello Farina” e il concerto partigiano nel pomeriggio.

Quest’anno è il 75° anniversario della Liberazione e della strage nazifascista dei 68 Martiri di Grugliasco, 1945-2020: abbiamo pensato di dare visibilità a questi appuntamenti mediante la diffusione di contributi multimediali (foto e filmati) che abbiano come obiettivo sia la memoria del passato e sia la riflessione sul presente.

Questa campagna mediatica, che abbiamo chiamato #AprileLibertà, necessita del contributo attivo di tutte e tutti: vorremmo che ciascuno partecipasse attivamente!

Restiamo a casa, restiamo antifasciste/i: sabato 25 Aprile dalle 10:00 del mattino facciamoci sentire in questo “corteo virtuale” e condividiamo i nostri sentimenti e pensieri dai balconi, dai cortili e in rete, da casa, sul senso che per noi hanno il 25 Aprile e la Liberazione, dalla memoria della Resistenza alla Costituzione, la democrazia, i beni comuni, le lotte di ieri e di oggi, il neofascismo e il razzismo, solo per fare alcuni esempi.

Possiamo realizzare dichiarazioni, musica, canzoni, poesie, letture, disegno, ricordi di famiglia, esperienze di testimonianza ereditate…

Siamo fiduciosi che ciascuno esprimerà al meglio la propria sensibilità e passione nell’onorare l’Antifascismo e la Resistenza.

Mettiamoci tutto il nostro cuore per un grande lavoro collettivo e unitario in memoria della Resistenza e per l’attualità dell’Antifascismo: cerchiamo di essere creativi, comprensibili e chiari visto che l’obiettivo è la diffusione pubblica.

L’appuntamento nazionale è previsto per il 25 Aprile alle ore 15:00, canteremo Bella Ciao e altre canzoni partigiane tutte e tutti insieme: ancora una volta renderemo onore alle Partigiane e ai Partigiani, ancora una volta il 25 Aprile sarà una grande Festa!

A tutte e tutti noi, alle nostre famiglie, ai nostri circuiti sociali nei quali realizziamo le nostre vite e il nostro impegno: GRUGLIASCO E’ PARTIGIANA, BUON 25 APRILE!

Viva la Festa di Liberazione, Viva la Resistenza, Viva il 25 Aprile 1945-2020!

Ora e sempre Resistenza!

#AprileLibertà #bellaciaoinognicasa #25AprileSempre #Partigiani #Resistenza #Antifascismo #GrugliascoPartigiana

La Resistenza continua, partecipa anche tu, iscriviti all’ANPI!”:
web: www.anpigrugliasco.it
pagina fb: @ANPI 68 Martiri Grugliasco