Comunicati ANPI Grugliasco

Il Partigiano Giovanni Gerbi è partito per l’Ultimo Viaggio

Il Partigiano Giovanni Gerbi è partito per l’Ultimo Viaggio: scompare l’ultimo protagonista della rivolta partigiana di Santa Libera del 1946

La Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” di Grugliasco si stringe commossa ai familiari e ai compagni del Partigiano combattente Giovanni Gerbi, classe 1929, nome di battaglia “Reuccio“, ultimo protagonista della rivolta partigiana di Santa Libera dell’agosto 1946.

Giovanni ha combattuto la Guerra di Liberazione contro i nazifascisti inquadrato nella 77a Brigata d’Assalto Garibaldi fino a marzo 1945 e poi nella 99a Brigata d’Assalto Garibaldi (IX Divisione Garibaldi) fino alla Liberazione.

Abbiamo conosciuto Reuccio e la rivolta di Santa Libera perché nella nostra Sezione è stato Presidente fino al 2001 il Comandante Armando Valpreda, che all’epoca guidò la ribellione: nelle parole e negli occhi di Reuccio abbiamo ritrovato lo spirito e l’energia che spinse Armando e tutti gli altri partigiani a mobilitarsi per ottenere giustizia in un’Italia neorepubblicana che invece voleva dimenticare i partigiani, prima con l’amnistia Togliatti che aveva scarcerato miglia di fascisti, inclusi criminali di guerra e torturatori, e poi con i provvedimenti voluti da De Gasperi che non riconoscevano sul piano economico-sociale i partigiani.

Abbiamo avuto modo di conoscere Giovanni per il suo grande esempio anticipatore di apertura dell’ANPI ai giovani e la sua capacità relazionale con le nuove generazioni di militanti antifascisti, dalle lotte per la casa, alle mobilitazioni contro i nrofascisti, all’adesione dell’A.N.P.I. al Social Forum che fu proprio lui a portare ai giovani militanti no global di Asti nell’estate del 2001.

Lo ricordiamo inoltre per i suoi interventi carichi di passione rivoluzionaria in sostegno del movimento popolare NO TAV della Val di Susa e anche in occasione della presentazione a Torino dei libri sulla rivolta di Santa Libera.

Il Comitato di Sezione ricorda con grande stima e affetto il valoroso Giovanni Gerbi: ti salutiamo a pugno chiuso e onoriamo il tuo esempio, rinnovando l’impegno a perpetuare memoria ed eredità della ribellione di Santa Libera.

La bandiera dell’A.N.P.I. di Grugliasco accompagnerà Giovanni nel suo Ultimo Viaggio: invieremo una delegazione per amicizia, fratellanza e continuità.

Ciao Reuccio!

Il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” di Grugliasco

Appuntamenti in saluto del Partigiano combattente Giovanni “Reuccio” Gerbi

Venerdì 31/01 h.20.45 – Presso la Ex sala Consigliare del Comune di Asti (piazza S.Secondo)

Proiezione del filmato “LA RIVOLUZIONE CHE DOVEVA VENIRE LA RIVOLUZIONE CHE VERRA’ ”

A seguire dibattito.

Sabato 01/02

• h.13.30 – chiusura della bara presso Camera Mortuaria Ospedale Cardinal Massaia
  • h.13.45 – appuntamento davanti al Cimitero di Asti
  • h.14.00 – ultimo saluto collettivo a Giovanni presso la Sala del Commiato (interventi, letture, canti liberi)
  • h.15.00 – ci spostiamo al Diavolo Rosso. Canti partigiani con gli Egin e microfono libero.

Attualmente la salma si trova nella camera mortuaria dell’ospedale.

Per chi volesse salutarlo, il termine ultimo sarà Sabato 01/02 alle h. 13.30