Comunicati ANPI GrugliascoIniziative sul territorio

Dialogo storico su foibe e propaganda con Eric Gobetti e Davide Conti domenica 6/02 h 18

La Sezione A.N.P.I. di Grugliasco organizza
in collaborazione con Associazione culturale Comala:
Domenica 6 Febbraio 2022 h 18:00
Torino, Corso Ferrucci 65/A
c/o Associazione culturale Comala

Si richiedono il super green pass e l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta video sui nostri canali:
Rimandiamo ai documenti video elaborati durante gli incontri formativi dell’anno scorso organizzati da numerose Sezioni dell’area torinese:
– la presentazione del libro “E allora le foibe?” edito da Laterza con lo storico Eric Gobetti, tenuta il 3 febbraio 2021:
– la presentazione del libro “L’occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della brava gente” edito da Odradek con lo storico Davide Conti, tenuta il 7 febbraio 2021:
– l’incontro La Resistenza e l’antifascismo alla prova del giorno del ricordocon gli storici Carlo Greppi e Francesco Filippi, tenuto il 17 febbraio 2021:
Ricordiamo che su queste tematiche l’A.N.P.I. Nazionale ha organizzato vari convegni di elevato profilo storico e documentale, di cui invitiamo a visionare gli atti pubblicati e le registrazioni:
– “Il confine italo-sloveno. Analisi e riflessioni” (2017) a seguito del seminario nazionale “La drammatica vicenda dei confini orientali” (2016)
– “Il fascismo di frontiera e il dramma delle foibe” (2020)
– “1941: l’aggressione. L’Italia fascista in Jugoslavia” (2021)
Ogni singola Sezione A.N.P.I. dovrebbe impegnarsi a custodire, studiare e diffondere questa documentazione.
Fraterni saluti
il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco