Comunicati ANPI GrugliascoContro la guerra

Oggi ricordiamo Vittorio Arrigoni “Vik”, volontario italiano del Movimento Internazionale di Solidarietà per la causa del popolo palestinese

Vittorio Arrigoni (4 febbraio1975 – 15 aprile 2011) è un militante del Movimento Internazionale di Solidarietà che ha scelto di recarsi a Gaza, in Palestina, per sostenere con metodi nonviolenti la causa del popolo palestinese.
Svolgeva soprattutto operazioni di protezione dei civili palestinesi come scudo umano dalle aggressioni dell’esercito israeliano e attività di reporter per raccontare la sua esperienza a fianco del popolo palestinese oppresso, testimoniando i fatti agli occhi del mondo.

Nel dicembre 2008-gennaio 2009, durante l’operazione militare israeliana denominata “Piombo fuso”, Vik è stato l’unico giornalista presente a Gaza per raccontare gli eventi, il suo sito Guerrilla Radio divenne molto seguito sia in Italia che nel resto del mondo.
Divenne famoso per la sua firma RESTIAMO UMANI al termine dei suoi articoli, sintesi e simbolo della sua militanza contro l’oppressione e contro la guerra.

Vik è stato assassinato a Gaza nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2011 da un gruppo di terroristi islamisti.
Al suo funerale sventolavano tante bandiere della Palestina e della Pace, migliaia di persone intonavano BELLA CIAO in tante lingue diverse.
A lui sono state dedicate diverse Sezioni dell’A.N.P.I.- Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ad Aprilia (Latina) e a Ferrara.

Ciao Vik, RESTIAMO UMANI!